Il Roero

IL
ROERO

Punto esclamativo

Patrimonio Unesco

Eccezionale testimonianza vivente di un
contesto sociale, rurale e di un tessuto
economico basati sulla cultura del vino

Nel cuore della viticoltura Piemontese

“Il Roero è quella porzione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano.
Come in molte altre zone del Piemonte, la viticoltura nel Roero ha una storia millenaria: la produzione viticola si sviluppa, infatti, prima dell’arrivo dei Romani, fin dalla presenza dei Liguri, grazie probabilmente all’influenza degli Etruschi, e si estende con sempre maggiore intensità fino ai giorni nostri.
Uno degli elementi che caratterizzano il paesaggio del Roero sono i suoi suoli continentali, a base di ghiaie e argille fluviali, da quelli di origine marina, dove la vite trova le sue condizioni ideali.
Tuttavia, rispetto ad altre zone viticole confinanti, il Roero si caratterizza per una notevole varietà di paesaggi che, accanto alla vite, vedono la presenza di boschi e frutteti”

– Il consorzio del Roero

Cassetta tappi
Terre

Il nostro pezzo di Roero

Il posto che chiamiamo casa.

Santa Vittoria d’Alba, situata nella parte sud del Roero, esprime appieno le caratteristiche della sinistra Tanaro nelle sue irte colline: suoli sabbiosi che conferiscono mineralita’, suoli calcarei, suoli compatti e marnosi, estati calde per una perfetta maturazione e inverni freddi e nevosi per permettere alla vite e alle altre importanti colture, il meritato riposo.

Tutto questo è Roero e tutto questo lo si ritrova sorprendentemente nel bicchiere quando si sorseggia uno dei suoi vini.

Ma Roero sono anche le anime dei produttori che ci hanno creduto a partire dagli anni ’70, Roero è verità, spontaneità e bellezza, storia e storie di uomini, Roero è cuore caldo e passione ma anche grinta, determinazione e voglia di lasciare il segno.

Bottiglie-e-bicchieri-albero